DOPO DI NOI….. NON È CHE VOGLIO DIFENDERE GRANDO CHE NON NE HA BISOGNO, MA LA MIA A QUESTO PUNTO LA DEVO DIRE
Qualche giorno fa mi ha contattato l’amico Fabio Bellucci di Centro Mare Radio per dirmi che durante la trasmissione di oggi sarebbe stato trattato l’argomento del “Dopo di noi” e che se avessi avuto qualcosa da dire mi avrebbe avuto volentieri in trasmissione.
Gli ho risposto che ho tante e belle cose da dire sull’argomento ma che era più corretto che sullo stesso prima intervenisse il Sindaco Grando.
E così oggi mi sono ascoltato in differita la trasmissione per non cedere ad eventuali impulsi di replicare ove avessi sentito qualche nota stonata.
Ed è stato meglio così perché, a parte il quasi soliloquio dell’ottima Mara Caporale che ha affrontato talvolta in modo condivisibile ed altre volte no alcune tematiche dell’argomento, che certamente non è facile affrontare in pochi minuti (ma con lei se vorrà, quando gli Amici di Centro Mare Radio ci potranno ospitare insieme, sarà sicuramente piacevole un costruttivo confronto), una nota stridula del Consigliere Roberto Garau mi ha quasi perforato un timpano spingendomi a prendere posizione su quanto ha detto.
Non posso essere certo definito un “fan” del Sindaco Grando ma credo che lui ha ben capito che, per utilizzare una manzioniana espressione, non sono nemmeno un portatore di quel “servo encomio” che connota i voltagabbana ed è a ciò che attribuisco il fatto che ha aderito alla richiesta di incontro che gli ho fatto, nella mia qualità di Presidente della Parco degli Angeli ETS, dopo che è stato riconfermato Sindaco e dopo che mi ero a lui strenuamente contrapposto affinché ciò non succedesse.
Abbiamo parlato da persone assennate senza farci condizionare da antipatie e fatti che avevano angustiato entrambi.
Il Sindaco mi ha consentito di esporgli la necessità di strutture per il “Dopo di noi” sul territorio e di sottoporgli (con la produzione di una progettualita’ di tipo architettonico stilata nel rispetto della vigente normativa) una possibile realizzazione e, successivamente, per il tramite del Delegato alle Politiche Sociali Fiovo Bitti mi ha fatto sapere che era seriamente intenzionato a sviluppare, anche migliorando, quanto gli avevo proposto.
Successive conferme le ho avute dal Consigliere Eugenio Trani, il quale ha sempre “caldeggiato” la questione dinanzi al Sindaco, poi la maggioranza in Consiglio Comunale si è espressa favorevolmente sulla mozione della Consigliera Amelia Mollica Graziano affinché fosse individuata un’area per l’edificazione di strutture per il “Dopo di noi” ed infine in uno dei recenti Consigli Comunali il Sindaco ha comunicato che nel D.U.P. è stata inserita l’acquisizione di un terreno per tale realizzazione ed oggi tale circostanza è stata confermata ed ampliata con qualche dettaglio per quel che concerne le modalità di finanziamento dell’opera.
Ecco perché mi è giunta come “perforante” l’affermazione del Consigliere Roberto Garau, a fronte della domanda se avesse un progetto per il “Dopo di noi”, che secondo lui “certe cose vengono affrontate con toni da campagna elettorale” e che bisognerebbe “essere seri”.
Il Consigliere, pur essendosi dichiarato disponibile “a sedersi attorno ad un tavolo” per parlare della questione non ha illustrato i motivi per i quali l’azione di recente annunciata dal Sindaco Grando per il “Dopo di noi” sarebbe connotata da tratti propagandistici.
Ripeto, con questo mio intervento non voglio ergermi a difensore di chi sa ben difendersi da solo ma manifestare la ferma intenzione, oltre che a riconoscere in modo intellettualmente onesto il buon lavoro che il Sindaco Grando ha impostato per la realizzazione di una struttura per il “Dopo di noi”, di difendere – come si suol dire con le unghie e con i denti – tale lavoro da attacchi che si manifestino dettati da logiche che nulla hanno a che fare con il soddisfacimento del bisogno primario che ho rappresentato al Sindaco Grando non solo nell’interesse dell’Associazione che rappresento.
Auspico che unghie e denti affilati lascino spazio alla genuina e trasversale collaborazione di tutte le forze politiche, formalmente assicurata e….. che aspettiamo di vedere.
Filippo Bellantone / Presidente APS Parco degli Angeli ETS